Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
da Lorenzo D'Uva aka caffeinaLiquiDa info:caffeinaliquida@gmail.com
___________________________________________________________
“Se avessi la possibilità di proporre un’idea in grado di aiutare il maggior numero di persone, quale sarebbe?” Così inizia l’articolo pubblicato ieri sera su Google blog Italia. L’articolo di ieri, presenta il nuovo progetto di Google che, come sempre, mette al centro gli utenti d’internet. Questa volta dovrete aguzzare l’ingegno e pensare a qualcosa di veramente geniale.
Per scegliere l’idea migliore ci sono dei criteri ben precisi:
* Portata: sulla vita di quante persone avrà effetto la tua idea? * Impatto: quanto grande sarà l’impatto sulla vita delle persone? Quanto è urgente la necessità? * Realizzabilità: questa idea può essere realizzata in uno o due anni? * Efficienza: quanto semplice è la tua idea e qual è il rapporto costi/benefici? * Longevità: quanto a lungo durerà l’impatto della tua idea?
Sono stati messi in palio ben 10 milioni di dollari da dividere in 5! Infatti, i vincitori saranno 5 , ovviamente l’idea deve essere veramente geniale e in più, deve superare degli step che la vedranno a confronto con altre idee, presentate da altrettanti utenti.
La selezione dell’idea migliore sarà fatta in tre fasi. Nella prima fase, che si conclude il 20 ottobre, dovrete inviare la vostra idea a Google, nella seconda fase, che avrà inizio il 27 gennaio, saranno votate le migliori 20 da queste, una commissione di Google ne tirerà fuori solo 5 che poi saranno quelle che saranno finanziate.
ATUNN CINEMA NETWORK è appena nato,con la precisa idea di diventare un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del mondo del cinema,un social network per rafforzare una rete che esiste già,ampliarla,trovare collaborazioni,confrontarsi...e con in testa già un festival online per fiction e documentari per fine 2009!
Forse ,dico forse, ce la farò a finire sti benedetti esami...e a consegnare tutto per il 25. Quindi fino ad allora, continuerà la latitanza nel blog...
poi nelle news...in uscita il DVD di ATUNN, il primo Internet System... in vendita su eBay...
Da Repubblica Web a Repubblica (Bologna),però quella vera,fatta di carta,quella che si tocca e odora...certo anche se siamo ovviamente pro Web,la carta stampata ha proprio un altro gusto...
Con soddisfazione posso affermare che ATUNN viaggia alla grande, ed è in PRIMA POSIZIONE nella Top 10 di Killer Startup USA...oltre a numerose recensioni su Blog specialmente spagnoli e americati.Dispiace un po' che quelli italiani siano ancora silenti, (tranne Maestroalberto), forse non coraggiosi come quelli esteri a recensire nuove realtà...
Si chiama ATUNN e significa All That U Ned Now. Tutto online Programmi,musica,ricerche,ecc,ecc. Da scoprire con calma ATUNN in portoghese e spagnolo significa Tonno... per non perdersi nella rete www.atunn.com E' online,in fase di test. E spacca già...
Di pazzi in giro ce ne sono tanti,ma se lo sono tutti tuoi amici,beh,forse,devi incominciare a preoccuparti... Dalla Elenfant film un inedito Schumacher cantante... come sempre Buona visione
Si sarà notato che la frequenza dei miei post è diminuita drasticamente.Ciò è in parte dovuto al lavoro sulla nuova avventura web che andremo ad affrontare con eCreativelabs,dall'altro,e in questo momento con peso maggiore(almeno per me),allo studio degli ultimi esami-tesi prima dell'agognata laurea. Dalle vacanze Salentine,uno scatto da una masseria incredibile che ci ha fatto scoprire il solito Gigino.
E' un'iniziativa che mi è subito piaciuta...Scatti di (R)esistenza. E' un concorso...e io ci sono con questa foto,scattata a Lisbona nel 2004(con un grandangolo!!!) durante la più grande manifestazione popolare-studentesca del Portogallo dopo la caduta della dittatura. La signora brandisce un cartello su cui è scritto:Propinar os estudantes?Nao,propinaros grandes!!!(Tassare gli studenti?No,tassare i grandi!). La manifestazione era stata organizzata per protestare contro l'aumento delle tasse universitarie. Succedessero cose come queste in Italia...altro che bamboccioni!!! Qui trovate gli altri scatti...e se avete tempo e voglia lasciate una preferenza alle foto che più vi piacciono!
Ne avevo già parlato di Cooloogle,ma ora si fa sul serio.Aggiunte tanti bei link al web 2.0,dai social network(youtube con ricerca integrata) alle mail,dai migliori newpapers del mondo(con un utilissimo motore di ricerca interno ai giornali) alla mitica Wikipedia.Che dire altro...Cool in progress! P.S. Aggiunti russo,hindi,portoghese e giapponese alle lingue di ricerca!!!Con un click cambi lingua!!! P.S.P.S. Consiglio:svuota la cache del browser se vedi cose strane in Cooloogle.Bisognerebbe farlo periodicamente. Si arriva da Strumenti->Opzioni->Privacy->Svuota cache in Mozilla,e similarmente in Explorer.
Dallo Spettro ,(Federico Mello su "Il Domani"),questa ipotetica lettera scritta di tutto"pugno" da Colla,cane punkabbestia,al suo padrone... P.S. La foto,non ha correlazione con i punkabbestia,ma mi piaceva troppo per non postarla...lui ha uno sguardo troppo intenso...
Avevamo già parlato di Nerooogle,e spunta adesso invece Cooloogle,che come dice il suo motto,è "cool,minimal and with an ecological eye". A prescindere dagli effettivi risparmi che il suo utilizzo dovrebbe generare(mah!),la veste grafica mi aggrada ed ho giià sostituito la mia vecchia homepage! P.S. Mi piace anche quel simboletto sulla destra!
In perfetto stile web 2.0 nasce l'utilissimo Issuu,generatore di pagine flash a partire da file pdf.Li trasforma con un'animazione in un'elegante rivista sfogliabile. A breve ci metterò sù il mio libro fotografico su Bologna:Bologna WalkinG. Al volo ho fatto la prova con il mio calendario. Utile anche come base per riviste online,pubblicazioni e social network.
Dopo la pubblicazione sul bollettino della FIAF,con tanto di polemiche nate dal fatto di non possedere un sito professionale ma di appoggiarmi professionalmente a Flickr per postare le mie foto(e grazie anche alle delucidazioni della produttrice Alessandra Cesari),il mio piccolo calendario,,il Caffeinaliquidario 2008,completamente digitale,rigorosamente in licenza Creative Commons,approda nei media che contano,e da oggi è visibile nella sezione ARTE di Repubblica online. Direi a questo punto...figata massima. Scaricabile in PDF da QUI.
Si chiama Nerooogle,e vi invita ad usare una pagina di ricerca con fondo nero per ridurre lo stress visivo e risparmiare migliaia di watt mentre effettuate le vostre abituali ricerche. Il motore di ricerca è stato creato con Google Co-Op in una nuova veste nera. Tutte le ricerche di questo portale vi porteranno a visualizzare i risultati con fondo nero e testo grigio chiaro. Nerooogle non ha alcun legame con Google, è un'iniziativa italiana per il risparmio energetico.
Al tg1 non ne parlano già più,sui giornali passa in 2° piano,su Repubblica online non è in alto,nel sito.Ma dico,stiamo impazzendo o il golpe bianco è in atto e siamo tutti addormentati per dare l'allarme?Totò Cuffaro viene condannato a 5 anni e tutti zitti.Lui rimane li,poi,in carica.Mi sembra inammissibile in una democrazia credibile.
Che abbia un'enfatuazione artistica per Davide Rizzo non è una novità. Qui sotto lo spot realizzato per Enel nell'ambito dell'ENELDigitalContest,prouzioni FREIM. Il video è il n°92 e si vi piace votatelo. La procedura per il voto è un po' noiosa visto che bisogna registrarsi al sito dell'enel e poi farsi mandare un PIN per poter votare,ma vale la pena.
Sono passato per la Stazione di Lecce,non partivo io... ovviamente non ho potuto non fare alcuni scatti. Sto leggendo un bel libro di Roland Barhes,La camera chiara,consigliato da Corrado Punzi,al lavoro sul montaggio di "DOVE, I MIEI OCCHI",e ne sto condividendo le idee. La mano del signore beatemente dormiente e le rughe della giacca dell'inquieto telefonante mi hanno rapito... Buona visione